
PRISMA è un progetto di innovazione del distretto tessile, di cui Next Technology Tecnotessile è partner, rivolto alla crescita e alla competitività delle imprese pratesi. Grazie a progetti di ricerca congiunti con università e centri di ricerca, consulenze e supporto di startup del settore ICT (Information and Communications Technology), il progetto ha l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale delle imprese del distretto tessile a favore del Made in Italy.
All’interno di questo panorama, è nato il nuovo sito della Casa delle Tecnologie Emergenti – PRISMA PRato Industrial SMart Accelerator (PRISMA).
Il progetto CTE PRISMA, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha lo scopo di rendere il tessile-moda italiano il principale rappresentante del Made in Italy nel mondo. Il panorama è quindi un’accelerazione su competitività ed efficienza attraverso un miglior utilizzo delle risorse e l’aumento della ricchezza prodotta con la conseguente creazione di nuove imprese e posti di lavoro qualificati attraverso il trasferimento tecnologico.
PRISMA è realizzato dal Comune di Prato come ente capofila in collaborazione con il Pin – Polo Universitario Città di Prato, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze, l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, Next Technology Tecnotessile, StartupItalia, Sviluppo Toscana e Estracom, che co-finanzierà il progetto realizzando la rete di connessione in fibra ottica che collegherà tutti i partner di progetto.
Obiettivi specifici del progetto Prisma:
- La creazione del nuovo centro di trasferimento tecnologico “Casa delle Tecnologie PRISMA – PRato Industrial SMart Accelerator”;
- La realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione (R&S) congiunti fra università, centri di ricerca e imprese per lo sviluppo di nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti e il 5G a favore del Made in Italy;
- La creazione e l’accelerazione di start-up negli ambiti Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Blockchain a sostegno del settore tessile-moda;
- Il trasferimento tecnologico verso le imprese manifatturiere a sostegno dell’innovazione, della competitività e dell’occupazione.
Per approfondire, visita il nuovo sito PRISMA >